IVA 4%
Le vigenti leggi considerano sussidi tecnici le apparecchiature ed i dispositivi basati su tecnologie meccaniche preposti ad assistere alla riabilitazione e al controllo dell’ambiente in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria. I prodotti FARMANOTTE possono essere fatturati con iva al 4%, è però fondamentale che, antecedentemente alla cessione del bene, i soggetti portatori di handicap abbiano tutti i documenti richiesti dalla normativa (art. 4 della legge 104/92): certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale di competenza e la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della azienda sanitaria locale (ASL) di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e la menomazione.
IRPEF 19%*
L’acquisto dei materassi e prodotti con Presidio Medico, in base alla normativa fiscale in vigore in materia, consente la detrazione d’imposta come spese sanitarie (art. 15, lett. c, del DPR 917/86). La spesa sostenuta potrà essere detratta del 19% (per la parte che supera la franchigia di Euro 129.11 sull’ammontare complessivo delle spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto. Si ricorda che per poter usufruire di tale agevolazione è necessario avere una Prescrizione su carta intestata del medico curante (C.T. 9.05.1988, n. 118).
IMPORTANTE: in alternativa alla prescrizione medica si può presentare un’ autocertificazione. La firma dell’autocertificazione è autentica solo se accompagnata da copia fotostatica del documento d’identità del contribuente. Il documento di spesa (fattura con codice fiscale intestata al contribuente cui si riferisce la spesa, oppure scontrino fiscale) va mantenuto insieme alla dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.
Informativa normative vigenti in materia di detrazioni fiscali
Sono classificati Dispositivi Medici di Classe 1 in conformità agli standard richiesti dalle Direttive Europee 93/42/CEE (concernente i Dispositivi Medici) 2 2001/95/CE Concerne la sicurezza generale dei prodotti immessi sul mercato). Apposite prove eseguite, con la collaborazione di affermati Fisioterapisti, ne hanno dimostrato le proprietà decomprimenti, efficaci per prevenire e alleviare problemi posturali e patologie da decubito.
*Per aventi diritto